REGOLAMENTO

ARTICOLO I Nomine e approvazione dei candidati Terzo Vice Presidente e Direttore Internazionale

Sezione 1. PROCEDURA PER L'APPROVAZIONE (ENDORSEMENT). In conformità con quanto stabilito dallo Statuto e Regolamento Internazionale, ciascun socio di un Lions club di un distretto che ricerca l'approvazione di un congresso distrettuale alla candidatura all'incarico di direttore internazionale o di terzo vice presidente dovrà: (a) Consegnare (via posta o di persona) comunicazione scritta dell'intenzione di ricerca di tale approvazione al governatore distrettuale e, nel caso di un sottodistretto di un multidistretto, al segretario/tesoriere del consiglio multidistrettuale, almeno30 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del congresso distrettuale durante il quale si voterà la suddetta approvazione alla candidatura; (b) Consegnare insieme a tale dichiarazione di intenti prova del possesso dei requisiti per tale incarico stabiliti dallo Statuto e Regolamento Internazionale.

Sezione 2. CANDIDATURA. Ciascuna comunicazione di intenti così consegnata dovrà essere immediatamente trasmessa dal governatore distrettuale al Comitato Candidature del rispettivo congresso, che provvederà all'esame e al completamento della stessa con l'ottenimento da ciascun candidato di prove addizionali relative a tale intenzione e dei requisiti necessari richiesti dallo Statuto e Regolamento Internazionale, e ammetterà alla candidatura presso il rispettivo congresso il nome di ogni candidato potenziale in possesso di detti requisiti procedurali e statutari.

Sezione 3. DISCORSO ELETTORALE DI SUPPORTO. Ciascun candidato all'approvazione (endorsement) avrà diritto a un discorso elettorale di supporto della durata massima di tre (3) minuti.

Sezione 4. VOTO. Il voto per l'approvazione (endorsement) sarà espresso per iscritto e in segreto, ad eccezione dei casi in cui un solo candidato richieda l'approvazione alla candidatura. In tal caso il voto potrà essere espresso a voce. Il candidato che riceverà la maggioranza dei voti sarà dichiarato candidato approvato (eletto) dal congresso e dal distretto. In caso di parità di voti o di mancanza di maggioranza richiesta dei voti per uno dei candidati, si continuerà a votare fino a quando un candidato non riceverà la maggioranza dei voti richiesta.

Sezione 5. CERTIFICAZIONE DI APPROVAZIONE (ENDORSEMENT) Una certificazione scritta di approvazione da parte del rispettivo congresso sarà inviata alla sede internazionale dai rappresentanti ufficiali del distretto designati (nel caso di un sottodistretto incluso in un multidistretto al Consiglio dei governatori multidistrettuale) nel rispetto dei requisiti stabiliti nello Statuto e Regolamento Internazionale.

Sezione 6. VALIDITÀ. Nessuna approvazione da parte del distretto di qualsiasi candidatura di un qualsiasi socio di un Lions club sarà considerata valida se non pienamente conforme a quanto stabilito da questo Articolo e dallo Statuto e Regolamento Internazionale.

ARTICOLO II Candidature, elezioni e nomine distrettuali

 

Sezione 1. COMITATO CANDIDATURE/Commissione Elettorale. Ciascun governatore distrettuale nominerà tramite comunicazione scritta da riceversi almeno sessanta (60) giorni prima del congresso del sottodistretto, un Comitato Candidature composto da un minimo di tre (3) e da un massimo di cinque (5) membri, ognuno dei quali sarà un socio in regola di un diverso Lions club del distretto e che per la durata della loro nomina non ricopriranno nessun incarico all'interno del gabinetto distrettuale o a livello internazionale sia a seguito di elezione che di nomina.

Sezione 2. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

1. Le proposte di candidatura alla carica di Governatore, di Primo e di Secondo Vice Governatore, devono essere approvate dai Club di rispettiva appartenenza dei candidati oppure dalla maggioranza dei Club del Distretto. Devono essere accompagnate dall'accettazione del candidato, da un suo curriculum con particolare riferimento alle attività lionistiche svolte e, solo per i candidati alla carica di Governatore, anche da una breve relazione programmatica.

2.Le candidature devono essere presentate alla Commissione Elettorale entro il 28 febbraio.

3.La Commissione Elettorale può richiedere ai singoli candidati documentazione a convalida di quanto dichiarato nel loro curriculum.

4. Il Presidente della Commissione Elettorale entro il 10 marzo trasmette alla Segreteria del Distretto í nomi dei candidati  affinchè vengano informati i Soci dei Club inviando la suddetta documentazione unitamente alla convocazione dell'Assemblea al Congresso di Primavera.

5.All'Assemblea di cui sopra, Il Presidente della Commissione Elettorale, affiancato dai candidati, svolge una breve relazione sull'attività svolta dalla stessa.

6.Al candidato alla carica di Governatore verranno concessi non oltre 10 minuti per esporre il proprio programma.

7.In mancanza di candidature qualsiasi Delegato al Congresso può proporre candidature che abbiano i requisiti necessari. La discussione su tutti i Candidati è libera ma ciascuno degli interventi non può durare oltre i 5 minuti.

8 .Ai candidati alla carica di 2VDG verranno concessi non oltre 5 minuti per esporre il proprio programma

Sezione 3. COMITATO ELEZIONI

1 .Prima delle votazioni, il Governatore Distrettuale nominerà un Comitato Elezioni composto da un Presidente e da due Membri. Ogni candidato designato potrà nominare un Osservatore di sua scelta. Tale Osservatore controllerà solo la procedura per l'elezione ma non potrà prendere parte alle decisioni del Comitato.

2. Comitato Elezioni dovrà:

a)preparare il materiale per le votazioni;

b)procedere al conteggio dei voti e risolvere eventuali questioni inerenti la validità delle schede di votazione;

c)redigere una relazione generale dei risultati delle votazioni da consegnare al Presidente dell'Assemblea nella quale sono indicati: luogo, data ed ora della votazione, risultati suddivisi per candidato, firma di ciascun Membro del Comitato e degli Osservatori, se nominati

Copia della relazione verrà inviata a cura della Segreteria Distrettuale al Governatore, nel caso non fosse il Presidente dell'Assemblea, al Presidente del Consiglio dei Governatori ed a tutti i candidati.

 

Sezione 4. VOTAZIONE. L'elezione si svolgerà con voto segreto scritto e il candidato o i candidati dovranno ottenere la maggioranza dei voti espressi dai delegati presenti aventi diritto al voto per essere dichiarati eletti; ai fini di tale elezione, si definisce maggioranza la metà più uno dei voti totali validi, escluse schede bianche ed astensioni.

In caso di presentazione di un solo Candidato a qualsiasi carica che richieda una votazione assembleare, il Candidato verrà eletto solo se avrà ottenuto almeno il 50%+l dei voti validi espressi dai votanti; qualora il Candidato non raggiunga nella votazione il quorum richiesto, il Governatore in carica indirà immediatamente un'Assemblea Elettorale straordinaria da tenersi al più tardi entro venti giorni, nel corso della quale saranno presentate le proposte di candidatura a norma delle disposizioni statuarie e regolamenti vigenti La Commissione Elettorale stabilirà seduta stante la validità dei requisiti previsti per la candidatura.

Per le elezioni ad incarichi Multidistrettuali, Internazionali o componenti le Commissioni Europee, da effettuarsi con voto segreto, è necessaria la maggioranza dei voti validi nella misura del 50%+l, escluse le astensioni. In difetto si procederà al ballottaggio fra i due Candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Tutte le altre votazioni sono palesi e si effettuano per alzata di mano, salvo che almeno un decimo dei presenti richieda la votazione a scrutinio segreto.

 

Sezione 5. CARICA VACANTE DI GOVERNATORE DISTRETTUALE. Nel caso in cui la carica di governatore distrettuale risulti vacante, quest’ultima sarà ricoperta secondo quanto stabilito dallo Statuto e Regolamento Internazionale. L'immediato past governatore distrettuale, il primo e secondo vice governatore distrettuale, i presidenti di circoscrizione, i presidenti di zona, il segretario di Gabinetto, il tesoriere di Gabinetto (o il segretario/tesoriere di Gabinetto) e i past governatori distrettuali, i past direttori internazionali e i past presidenti internazionali del distretto si riuniranno in data, orario e luogo stabiliti dall'immediato past governatore distrettuale al fine di selezionare un sostituto da segnalare al Consiglio di Amministrazione Internazionale. Per poter essere scelto ed essere in possesso di tutti i requisiti per ricoprire la carica vacante di governatore distrettuale, un Lion dovrà: (a) essere un socio effettivo e in regola di un Lions club omologato e in regola del suo distretto singolo o sottodistretto; (b) Avere ricoperto, prima dell'assunzione dell'incarico di governatore distrettuale, la carica di: (i) officer di Lions club per un intero mandato o maggior parte di esso; (ii) membro del gabinetto distrettuale per due (2) mandati o maggior parte di essi. (iii) Nessuna delle suddette cariche dovranno essere state ricoperte contemporaneamente.

Sezione 6. CARICHE VACANTI DI PRIMO E SECONDO VICE GOVERNATORE DISTRETTUALE E ALTRE CARICHE VACANTI. Tutte le cariche vacanti, ad eccezione di quella di governatore distrettuale, primo vice e secondo vice governatore distrettuale, devono essere ricoperte a seguito di una nomina da parte del governatore distrettuale per il mandato non ancora concluso. Nel caso in cui la carica vacante sia quella di primo o secondo vice governatore distrettuale, il governatore distrettuale convocherà una riunione dei membri del Gabinetto distrettuale come stabilito dallo Statuto e Regolamento Internazionale, e di tutti i past officer internazionali che siano soci in regola di un Lions club omologato e in regola del distretto. Sarà compito dei partecipanti a tale riunione nominare un socio di club qualificato a ricoprire l'incarico di primo o secondo vice governatore distrettuale fino alla fine del mandato. Per tale nomina, sarà compito del governatore distrettuale, o nel caso non ci fosse un governatore distrettuale in carica, del più recente past governatore distrettuale che sia disponibile, inviare gli inviti alla suddetta riunione e presiedere la stessa. Il presidente della riunione comunicherà i risultati alla sede internazionale entro sette (7) giorni, unitamente alle prove dell'invio degli inviti per la partecipazione alla riunione. Ciascun Lion avente diritto all'invito alla riunione e presente a detta riunione avrà diritto a un voto in favore del Lion prescelto. Per poter essere nominato ed essere in possesso di tutti i requisiti per ricoprire la carica vacante di primo o secondo vice governatore distrettuale, un Lion dovrà: (a) Essere un socio effettivo e in regola di un Lions club omologato e in regola del suo distretto singolo o sottodistretto; (b) Avere ricoperto fino al momento dell'assunzione dell'incarico di primo o secondo vice governatore distrettuale l'incarico di: (i) Officer di Lions club per un intero mandato o maggior parte di esso; (ii) Membro del Gabinetto distrettuale per un mandato o maggior parte di questo. (iii) Nessuna delle suddette cariche dovranno essere state ricoperte contemporaneamente.

Sezione. 7  CANDIDATI ALLA CARICA DI GOVERNATORE

1  Il candidato alla carica di Governatore dovrà

a)           essere socio effettivo ed in regola di un Lions Club costituito ed in regola nei confronti del Distretto;

b)           aver ottenuto l'approvazione del suo Club (con votazione a scrutinio segreto) o della maggioranza dei Club del Distretto;

c)            essere attualmente in carica quale Primo Vice Governatore;

d)           nel caso in cui il Primo Vice Governatore in carica non si presenti candidato per l'elezione a Governatore, oppure nel caso in cui la carica di Primo Vice Governatore fosse vacante, può subentrare nella candidatura il Secondo Vice Governatore_

Sezione 8. CANDIDATI ALLA CARICA DEL PRIMO E SECONDO VICE GOVERNATORE

1. Il candidato alla carica di Primo Vice Governatore dovrà:

a) essere socio effettivo ed in regola di un Lions Club costituito ed ín regola con il Distretto;

b) aver ottenuto l'approvazione del suo Club (con votazione a scrutinio segreto) o della maggioranza dei Club del Distretto;

c) ricoprire, al momento, l'incarico di Secondo Vice Governatore;

d) nel caso in cui l'attuate Secondo Vice Governatore non si candidi a Primo Vice Governatore o nel caso fosse vacante la carica di Secondo Vice Governatore al momento del Congresso Distrettuale, qualsiasi Socio di Club che soddisfa i requisiti dell'incarico di Secondo Vice Governatore Distrettuale, potrà porre la propria candidatura.

2. Il Primo Vice Governatore Distrettuale, sotto la supervisione e la direzione del Governatore, è il principale assistente amministrativo del Governatore. I suoi compiti sono quelli previsti dal Regolamento Internazionale.

3. Il candidato alla carica di Secondo Vice Governatore dovrà:

a)           essere socio effettivo ed in regola di un Lions Club costituito ed in regola con il Distretto;

b)           ottenere l'approvazione del suo Club (con votazione a scrutinio segreto) o della maggioranza dei Club del Distretto;

c)            aver svolto, al momento in cui assume la carica, i seguenti incarichi:

- Presidente di un Lions Club per l'intero mandato e quale Membro del Consiglio Direttivo per non meno di due anni;

-             Presidente di Zona o Presidente di Circoscrizione oppure Segretario o Tesoriere distrettuale per l'intero mandato o maggior parte di esso con la condizione che le suddette cariche non siano state ricoperte contemporaneamente.

. Il Secondo Vice Governatore Distrettuale è soggetto alla supervisione ed alla direzione del Governatore ed i suoi compiti sono quelli stabiliti dal Regolamento Internazionale_

Nel caso si rendesse vacante la carica. di Governatore Distrettuale il Primo Vice Governatore ne prenderà il posto e svolgerà i compiti con la stessa autorità del Governatore Distrettuale fino al momento in cuì non si sia proceduto alla sostituzione in accordo con le norme internazionali vigenti.

 

Sezione 9. REQUISITI PER PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE/ZONA. Ogni presidente di circoscrizione e zona dovrà:

(a)          Essere un socio attivo e in regola nella propria circoscrizione o zona;

(b)          Aver svolto un incarico, fino al momento in cui assume la carica di presidente di circoscrizione o di zona, di presidente di un Lions Club per un intero mandato o maggior parte di esso e di membro del consiglio direttivo di un Lions Club per non meno di due (2) anni aggiuntivi.

 

Sezione 10. NOMINA/ELEZIONE DEL PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE/ZONA Il governatore distrettuale nominerà, una volta in carica, un presidente di circoscrizione per ciascuna circoscrizione (se la carica è utilizzata durante il mandato del governatore) e un presidente di zona per ciascuna zone del distretto.

 

Sezione 11. CARICA VACANTE DI PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE/ZONA. Qualora un presidente di circoscrizione o presidente di zona cessasse di essere socio di un club della circoscrizione o della zona in cui ricopre la carica, a seconda del caso, allora anche il suo mandato sarà interrotto e il governatore distrettuale dovrà nominare un successore per ricoprire detto incarico. Tuttavia, il governatore distrettuale ha la facoltà di non utilizzare la carica di presidente di circoscrizione per il rimanente periodo del suo mandato.

 

 

ARTICOLO III Compiti degli Officer e del Gabinetto Distrettuale

Sezione 1. GOVERNATORE DISTRETTUALE. Sotto la supervisione generale del Consiglio d'Amministrazione Internazionale, il governatore distrettuale rappresenta l'associazione nel suo distretto. Inoltre, egli è il responsabile amministrativo del suo distretto e supervisionerà il primo e secondo vice governatore distrettuale, i presidenti di circoscrizione, i presidenti di zona, il segretario-tesoriere distrettuale e gli altri membri di Gabinetto come stabilito in questo Statuto e Regolamento Distrettuale. Le sue responsabilità specifiche saranno: (a) Essere il presidente distrettuale del Global Action Team per gestire e promuovere la crescita associativa, la formazione di nuovi club, lo sviluppo della leadership e il servizio umanitario presso i club del distretto. (1) Garantire la selezione di leader Lions qualificati per i ruoli del di coordinatore GST, di coordinatore GMT e di coordinatore GLT. (2) Condurre riunioni regolari per discutere e portare avanti le iniziative definite dal Global Action Team. (3) Collaborare con il Global Action Team multidistrettuale. (b) Promuovere la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) e tutte le attività di servizio dell'associazione (c) Quando presente presiedere il gabinetto, il congresso ed altri incontri distrettuali. Nell'eventualità in cui il governatore distrettuale non potesse presiedere i suddetti incontri, a presiedere sarà il primo o il secondo vice governatore distrettuale, e nel caso in cui questi non fossero disponibili, dovrà presiedere l'officer distrettuale prescelto dai membri presenti. (d) Promuovere un rapporto armonico tra i Lions club costituiti (e) Esercitare controllo e autorità sugli officer distrettuali e sulle persone incaricate nei comitati distrettuali, secondo quanto stabilito nello statuto distrettuale. (f) Assicurarsi che ogni Lions Club sia visitato dal governatore distrettuale o da una altro officer distrettuale una volta l'anno per garantire una corretta amministrazione del club, e che l'officer che effettua la visita invii un rapporto alla sede internazionale per ciascuna visita. (g) Presentare un estratto conto dettagliato e aggiornato di tutte le ricevute e spese del distretto per il congresso distrettuale o per la riunione annuale del suo distretto durante il congresso multidistrettuale. (h) Consegnare prontamente, al termine del suo mandato, la contabilità generale e/o finanziaria, i fondi e i registri del distretto al suo successore. (i) Riferire al LCI qualsiasi violazione di cui è a conoscenza sull'uso del nome e dell'emblema dell'associazione. (j) Svolgere le altre funzioni e azioni richieste dal Consiglio d'Amministrazione Internazionale come indicato nel Manuale del Governatore Distrettuale e dalle altre direttive.

Sezione 2. PRIMO VICE GOVERNATORE DISTRETTUALE. Il primo vice governatore distrettuale, sotto la supervisione e la direzione del governatore distrettuale, sarà il principale assistente amministrativo nonchè rappresentante del governatore distrettuale. Le sue responsabilità specifiche comprenderanno, ma non saranno limitate, a: (a) Promuovere gli scopi di questa associazione; (b) Svolgere compiti di amministrazione assegnati dal governatore distrettuale; (c) Svolgere altre funzioni e azioni come richiesto dal Consiglio d’Amministrazione Internazionale; (d) Partecipare alle riunioni di gabinetto e condurre riunioni in caso di assenza del governatore distrettuale, e partecipare alle riunioni di consiglio, come necessario; (e) Assistere il governatore distrettuale nell'esame dei punti di forza e di quelli deboli dei club del distretto, individuando le loro debolezze attuali e potenziali e elaborando dei piani per il loro consolidamento; (f) Condurre visite ai club quale rappresentante del governatore distrettuale, su richiesta del governatore distrettuale; (g) Collaborare con il Comitato Distrettuale Congressi e assisterlo nell'organizzazione e nella conduzione del congresso distrettuale annuale e aiutare il governatore distrettuale a organizzare e promuovere altre manifestazioni all’interno del distretto; (h) Sovrintendere agli altri comitati distrettuali su richiesta del governatore distrettuale; (i) Partecipare alla pianificazione dell'anno successivo, ivi compreso il budget del distretto; (j) Prendere dimestichezza con i compiti del governatore distrettuale così da essere in grado, nel caso in cui si renda vacante la carica di governatore distrettuale, di assumere i compiti e le responsabilità legate a questo incarico, per esercitare la carica di governatore distrettuale fino a quando l'incarico sarà ricoperto, secondo quanto stabilito dal presente regolamento e dalle regole di procedura adottate dal Consiglio d'Amministrazione Internazionale. (k) Condurre una valutazione annuale della qualità del distretto e collaborare con gli officer distrettuali, in particolare con i membri del Global Action Team distrettuale, e con altri presidenti di comitato, durante il suo incarico di primo vice governatore distrettuale, per sviluppare un piano per la crescita associativa, lo sviluppo della leadership, il miglioramento delle operazioni e la realizzazione di service umanitari, che dovrà essere presentato e approvato dal Gabinetto distrettuale durante il suo mandato di governatore distrettuale.

Sezione 3. SECONDO VICE GOVERNATORE DISTRETTUALE. Il secondo vice governatore distrettuale, soggetto alla supervisione e alla guida del governatore distrettuale, sarà un assistente nell'amministrazione del distretto e sarà un rappresentante del governatore distrettuale. Le sue responsabilità specifiche comprenderanno, ma non saranno limitate, a: (a) Promuovere gli scopi di questa associazione; (b) Svolgere compiti di amministrazione assegnati dal governatore distrettuale; (c) Svolgere altre funzioni e azioni come richiesto dal Consiglio d’Amministrazione Internazionale; (d) Partecipare alle riunioni di Gabinetto, condurre le riunioni in assenza del governatore distrettuale e del primo vice governatore distrettuale e partecipare alle riunioni di Consiglio, quando necessario. (e) Conoscere lo stato dei club del distretto, revisionare i rapporti finanziari mensili e assistere il governatore distrettuale e il primo vice governatore distrettuale nell'identificare e rendere più forti eventuali club in difficoltà. (f) Condurre visite ai club in veste di rappresentante del governatore distrettuale, su richiesta del governatore distrettuale; (g) Coadiuvare il governatore distrettuale e il primo vice governatore nella pianificazione e nello svolgimento del congresso distrettuale annuale; (h) Collaborare con il Coordinatore Distrettuale della LCIF e aiutare la commissione a raggiungere gli obiettivi annuali, grazie alla distribuzione di informazioni e materiali utili per una maggiore comprensione e sostegno alla LCIF; (i) Collaborare con il Comitato Distrettuale Tecnologia Informatica e assisterlo nella promozione presso i club e i soci, dell'uso del sito internet dell'associazione per ottenere informazioni, rapporti, per l'acquisto di forniture per club, e altro; (j) Sovrintendere agli altri comitati distrettuali su richiesta del governatore distrettuale; (k) Assistere il governatore distrettuale, il primo vice governatore governatore e il gabinetto nella pianificazione dell'anno successivo e nella stesura del bilancio distrettuale. (l) Familiarizzare con i compiti del governatore distrettuale così da essere in grado, nel caso in cui si renda vacante la carica di governatore distrettuale o di primo vice governatore distrettuale, di assumere i compiti e le responsabilità legate a questo incarico, per esercitare la carica di governatore distrettuale o di primo vice governatore distrettuale, fino a quando la posizione vacante sarà ricoperta, secondo quanto stabilito dal regolamento e dalle regole di procedura adottate dal Consiglio d'Amministrazione Internazionale.

Sezione 4. SEGRETARIO-TESORIERE DI GABINETTO. E’ nominato dal Governatore tra i Soci dei Club appartanenti al Distretto. Questi opererà sotto la supervisione del governatore distrettuale. Le sue responsabilità specifiche saranno: (a) Promuovere gli scopi di questa associazione; Assolvere a tutti i compiti inerenti alle sue mansioni, comprese ma non limitate alle seguenti: (1) Redigere con cura gli atti di tutte le riunioni di gabinetto e, entro cinque (5) giorni da ciascuna riunione, inoltrarne copie ai membri del gabinetto e alla sede di Lions Clubs International; (2) Redigere e conservare i verbali del congresso distrettuale, inviarne una copia al Lions Clubs International, al governatore distrettuale e ai segretari di ciascun club del distretto; (3) Presentare rapporti al gabinetto su richiesta del governatore o del gabinetto; (4) Riscuotere e rilasciare ricevuta per tutte le quote e le imposte dei soci e dei club del sottodistretto, depositare le stesse nella banca o banche indicate dal governatore e versare le stesse su ordine del governatore distrettuale. (5) Inviare e versare al segretario-tesoriere del Consiglio multidistrettuale le quote multidistrettuali o le imposte, se ve ne sono, riscosse dal sottodistretto, e farsi consegnare la relativa ricevuta. (6) Aggiornare i libri ed i registri contabili e i verbali di tutte le riunioni del gabinetto e del distretto, consentendone l'ispezione da parte del governatore, di qualsiasi membro del gabinetto e di qualsiasi club (o di qualsiasi rappresentante da essi autorizzato) in ogni occasione conveniente e per qualsiasi opportuna finalità. Su disposizione del governatore o del Gabinetto, il segretario-tesoriere dovrà fornire ogni libro e registro su richiesta di qualsiasi revisore dei conti incaricato dal governatore distrettuale. (7) Versare una cauzione per il fedele adempimento dei propri compiti, nella somma e secondo le garanzie stabilite dal governatore distrettuale. (8) Consegnare prontamente, al termine del suo mandato, la contabilità generale e/o finanziaria, i fondi e i registri del distretto al suo successore. (c) Assolvere ad altre funzioni e compiti su richiesta del Consiglio d'Amministrazione Internazionale. (d) Qualora siano state adottate due cariche di segretario e tesoriere di gabinetto distinte, i compiti indicati alla voce (b) saranno assegnati a ciascun officer in funzione della loro tipologia e più precisamente:

Il Segretario Distrettuale

a) cura gli uffici ed i servizi del Distretto, collabora con il Governatore nelle attività ed incombenze che  gli vengono richieste;

b)redige e conserva i verbali delle Assemblee Distrettuali e delle riunioni del Gabinetto del Governatore e, entro cinque (5) giorni da ciascuna riunione, ne inoltra copie ai membri del gabinetto e alla sede di Lions Clubs International;

c)trasmette, entro sessanta giorni dalla chiusura del Congresso Distrettuale e dell'Assemblea d'Autunno nonché di eventuali Assemblee Straordinarie, copia integrale dei relativi atti all'Ufficio Internazionale

d)provvede a far pubblicare sul notiziario distrettuale cartaceo e/o telematico, e/o sul sito distrettuale, gli atti di cui trattasi oppure una loro sintesi;

e) trasmette entro il 31 agosto al Segretario in carica per l'anno successivo la documentazione ed il materiale di Segreteria del Distretto;

f) Presenta rapporti al Gabinetto su richiesta del Governatore o del Gabinetto;

g)svolge tutti gli altri incarichi previsti dal Manuale del Segretario Distrettuale;

h) Assolve ad altre funzioni e compiti su richiesta del Consiglio d'Amministrazione Internazionale.

Il Tesoriere Distrettuale

a) Riscuote e rilascia ricevuta per tutte le quote e le imposte dei soci e dei club del Distretto, deposita le stesse nella banca o banche indicate dal Governatore e versa le stesse su ordine del Governatore Distrettuale nel rispetto del regolamento di contabilità;

b) Invia e versa al segretario-tesoriere del Consiglio multidistrettuale le quote multidistrettuali o le imposte, se ve ne sono, riscosse dal sottodistretto, e si fa consegnare la relativa ricevuta;

c) Aggiorna i libri ed i registri contabili del distretto, consentendone l'ispezione da parte del governatore, di qualsiasi membro del gabinetto e di qualsiasi club (o di qualsiasi rappresentante da essi autorizzato) in ogni occasione conveniente e per qualsiasi opportuna finalità. Su disposizione del governatore o del Gabinetto dovrà fornire ogni libro e registro su richiesta di qualsiasi revisore dei conti incaricato dal governatore distrettuale;

d) Versa una cauzione per il fedele adempimento dei propri compiti, nella somma e secondo le garanzie stabilite dal governatore distrettuale;

 

e)redige i bilanci e le situazioni contabili del Distretto attenendosi alle disposizioni statuarie e regolamentari;

f)sottopone al Gabinetto del Governatore le relazioni finanziarie semestrali ed eventuali altre, richieste dal Gabinetto del Governatore;

g) Consegna prontamente, al termine del suo mandato, la contabilità generale e/o finanziaria, i fondi e i registri del distretto al suo successore;

h) Assolve ad altre funzioni e compiti su richiesta del Consiglio d'Amministrazione Internazionale.

 

Sezione 5. COORDINATORE DISTRETTUALE GLOBAL SERVICE TEAM (GST) Il coordinatore distrettuale GST è un membro del Global Action Team distrettuale. Le sue responsabilità comprendono: (a) Incoraggiare i club a implementare progetti di service in linea con le iniziative di LCI, tra cui la Struttura di service di LCI. (b) Collaborare con i club per incrementare la visibilità dell’impatto dei Lions nelle comunità locali. (c) Collaborare con i coordinatori distrettuali GMT e GLT e con il presidente distrettuale GAT (governatore distrettuale) per promuovere iniziative rivolte allo sviluppo della leadership, alla crescita associativa, al mantenimento soci e all’espansione del service umanitario. (d) Collaborare con i presidenti di circoscrizione, di zona e di comitato Service dei club per aiutare i club a raggiungere i loro obiettivi di service; garantire una comunicazione costante delle informazioni attraverso MyLCI e promuovere l’uso degli strumenti di LCI (es: la App) per incrementare la partecipazione ai progetti di service. (e) Supportare i progetti di service a favore della comunità locale che sviluppano il senso di appartenenza e l’orgoglio lionistico nei soci Lions e Leo del distretto. (f) Promuovere i progetti di service che attraggono partecipanti multigenerazionali, oltre all’integrazione e alla crescita dei Leo. (g) Collaborare con il coordinatore distrettuale LCIF, ottimizzare l’impiego delle risorse della LCIF e le raccolte fondi, e monitorare i contributi della LCIF assegnati al distretto. (h) Raccogliere il feedback dei club e del distretto sulle sfide, sulle opportunità e sul successo dei service; comunicare tali informazioni al coordinatore multidistrettuale per rimuovere gli ostacoli che potrebbero compromettere la corretta implementazione dei programmi di service.

Sezione 6. COORDINATORE DISTRETTUALE GLOBAL MEMBERSHIP TEAM (GMT) Il coordinatore distrettuale GMT è un membro del Global Action Team distrettuale. Le sue responsabilità comprendono: (a) Collaborare con i coordinatori distrettuali GLT e GST e con il presidente distrettuale GAT (governatore distrettuale) per promuovere iniziative rivolte allo sviluppo della leadership, alla crescita associativa e all’espansione del service umanitario. (b) Redigere e implementare un piano annuale per la crescita associativa nel distretto. (c) Collaborare con i presidenti di circoscrizione, di zona e con i presidenti di comitato Soci di club per individuare comunità in cui non sono presenti club Lions o in cui è possibile fondarne altri. (d) Motivare i club a invitare nuovi soci, favorire un’esperienza associativa positiva e garantire che i club siano a conoscenza dei programmi e delle risorse per la crescita associativa disponibili. (e) Monitorare l’invio dei rapporti soci dei club. Riconoscere il lavoro svolto dai club per la crescita associativa e supportare i club che perdono soci. (f) Lavorare con i club a rischio di cancellazione accertandosi che i pagamenti delle quote siano effettuati entro le scadenze. (g) Coinvolgere gruppi variegati nelle iniziative del Global Action Team. (h) Contattare prontamente i nuovi soci potenziali segnalati dal coordinatore multidistrettuale GMT o da LCI, monitorarne il reclutamento e fornire aggiornamenti sullo stato del contatto. (i) Attenersi ai requisiti e inviare richieste di contributo a LCI per lo sviluppo di iniziative di crescita associativa per il distretto. (j) Accertarsi che i nuovi soci ricevano un orientamento adeguato a livello di club in collaborazione con il coordinatore distrettuale GLT e gli officer di club. (k) Fornire ai club strategie finalizzate al mantenimento soci in collaborazione con i coordinatori distrettuali GLT e GST.

Sezione 7. COORDINATORE DISTRETTUALE GLOBAL LEADERSHIP TEAM (GLT) Il coordinatore distrettuale GLT è un membro del Global Action Team distrettuale. Le sue responsabilità comprendono: (a) Collaborare con i coordinatori distrettuali GMT e GST e con il presidente distrettuale GAT (governatore distrettuale) per promuovere iniziative rivolte allo sviluppo della leadership, alla crescita associativa e all’espansione del service umanitario. (b) Redigere e implementare un piano annuale per lo sviluppo della leadership distrettuale. (c) Comunicare regolarmente con i presidenti di zona e circoscrizione e con i vice presidenti di club per accertarsi che siano al corrente dei programmi di sviluppo della leadership e delle risorse disponibili. (d) Fornire costante motivazione ai presidenti di zona, di circoscrizione e ai vice presidenti di club per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo della leadership. (e) Promuovere le opportunità di sviluppo della leadership per favorire la partecipazione a tutti i livelli dell'associazione. (f) Collaborare con i coordinatori distrettuali GMT e GST per fornire ai club strategie per il mantenimento soci. (g) Coinvolgere gruppi variegati nelle iniziative del Global Action Team. (h) Invitare i leader potenziali e nuovi a partecipare alle opportunità di service, di crescita associativa e di sviluppo della leadership. (i) Organizzare e condurre eventi formativi in formato tradizionale o via web in collaborazione con LCI. (j) Accertarsi che i nuovi soci ricevano un orientamento adeguato a livello di club in collaborazione con il coordinatore distrettuale GMT e gli officer di club. (k) Attenersi ai requisiti e inviare richieste di contributo a LCI per lo sviluppo di iniziative per lo sviluppo della leadership.

Sezione 8. COORDINATORE DISTRETTUALE LCIF. Il coordinatore distrettuale LCIF è scelto dal coordinatore multidistrettuale LCIF in consultazione con il governatore distrettuale e viene incaricato dal presidente (chairperson) della LCIF per un incarico triennale. Il Lion che ricopre tale incarico funge da ambasciatore della Fondazione Lions Clubs International e riporta direttamente al coordinatore multidistrettuale LCIF, lavorando a stretto contatto con i leader del distretto. Le sue responsabilità comprendono: (a) Conoscere le iniziative della LCIF e informare i Lions del distretto dei vari contributi e programmi supportati dalla LCIF. Assistere il governatore distrettuale con le richieste di contributo alla LCIF ove necessario. (b) Promuovere le iniziative della Fondazione nelle pubblicazioni distrettuali, agli eventi distrettuali e presso il pubblico. (c) Garantire che i progetti locali finanziati dalla LCIF ricevano un'adeguata promozione e si attengano alle linee guida per i contributi. (d) Incoraggiare i Lions a effettuare donazioni alla LCIF e promuovere programmi di riconoscimento per i singoli individui e per i club per incentivare le donazioni alla LCIF. (e) Individuare i maggiori donatori potenziali, le fondazioni locali, le aziende e le imprese che potrebbero sostenere la LCIF e, quando opportuno, avviare il processo per la richiesta di una donazione. (f) Assistere con l’invio alla LCIF di fondi, richieste per Amico di Melvin Jones (MJF) e altre donazioni, ove necessario. (g) Invitare i club a scegliere un Lion per l’incarico di coordinatore LCIF di club (che potrebbe essere l’immediato past presidente di club). Organizzare una formazione annuale per i coordinatori LCIF di club. Comunicare individualmente con i coordinatori LCIF di club con cadenza trimestrale. (h) In collaborazione con il governatore distrettuale e il coordinatore multidistrettuale LCIF sviluppare ed implementare un piano con obiettivi concordati. Comunicare mensilmente con il coordinatore multidistrettuale LCIF per discutere dei progressi e delle sfide.

Sezione 9. PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE (se la carica è utilizzata durante il mandato del governatore distrettuale) Il presidente di circoscrizione, sotto la supervisione e direzione del governatore distrettuale, sarà il responsabile amministrativo della sua circoscrizione. Le sue responsabilità specifiche saranno: (a) Promuovere gli scopi di questa associazione. (b) Supervisionare le attività dei presidenti di zona della sua circoscrizione e dei presidenti dei comitati distrettuali a lui assegnati dal governatore distrettuale. (c) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GMT svolgere un ruolo attivo nell’organizzazione di nuovi club e nel consolidamento dei club deboli; (d) Partecipare a una riunione ordinaria di ciascun club della sua circoscrizione almeno una volta nel corso del suo mandato, facendone rapporto al governatore distrettuale e al coordinatore distrettuale GMT, al coordinatore distrettuale GLT e al coordinatore distrettuale GST, come appropriato. (e) Partecipare a una riunione ordinaria del Consiglio direttivo di ciascun club della sua circoscrizione almeno una volta nel corso del suo mandato, facendone rapporto al governatore distrettuale e al coordinatore distrettuale GMT, al coordinatore distrettuale GLT e al coordinatore distrettuale GST, come appropriato. (f) Adoperarsi affinché ogni club della sua circoscrizione operi in base ad uno statuto e regolamento di club debitamente adottati. (g) Promuovere l’Iniziativa per la qualità tra i club della circoscrizione. (h) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GLT svolgere un ruolo attivo nel supporto delle iniziative per la leadership, informando i Lions della zona delle opportunità di sviluppo della leadership a livello di zona, distretto o multidistretto. (i) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GST, svolgere un ruolo attivo nel supporto delle iniziative di service globale, informando i Lions della zona delle opportunità di service a livello di zona, distretto o multidistretto. (j) Promuovere la rappresentanza ai congressi internazionali e del distretto (sub e multiplo) di almeno l'intera quota dei delegati cui hanno diritto i club della sua circoscrizione. (k) Effettuare visite ufficiali alle riunioni di club e alle serate per la consegna della charter su richiesta del governatore distrettuale. (l) Svolgere altri incarichi, assegnati di volta in volta, dal governatore distrettuale. Il presidente di circoscrizione assolverà, inoltre, tutte le altre funzioni e compiti richiesti dal Consiglio di Amministrazione Internazionale attraverso il Manuale del presidente di circoscrizione e di altre direttive.

Sezione 10. PRESIDENTE DI ZONA. Il presidente di zona, sotto la supervisione e direzione del governatore distrettuale e/o del presidente di circoscrizione, sarà il responsabile amministrativo della sua zona. Le sue responsabilità specifiche saranno: (a) Promuovere gli scopi di questa associazione. (b) Svolgere il ruolo di presidente delle riunioni del Comitato Consultivo del governatore distrettuale nella sua zona, e in tale veste, convocare le riunioni ordinarie di detto comitato; (c) Fare in modo di includere il coordinatore distrettuale GMT, il coordinatore distrettuale GLT, il coordinatore distrettuale GST come ospiti speciali di una riunione del Comitato consultivo del governatore distrettuale per discutere dei bisogni relativi all'affiliazione, allo sviluppo della leadership e al service e del modo in cui questi team possano assistere i club della zona. (d) Redigere un rapporto per ciascuna riunione del Comitato consultivo del governatore, inviandone copia entro cinque (5) giorni dall'avvenuta riunione a Lions Clubs International e al governatore distrettuale. Una copia dovrà anche essere inviata al coordinatore distrettuale GMT, al coordinatore distrettuale GLT, al coordinatore distrettuale GST e al presidente di circoscrizione quando opportuno. (e) Promuovere l’Iniziativa per la qualità dei club presso i club della zona. (f) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GMT, svolgere un ruolo attivo nell’organizzazione di nuovi club e informare sulle attività e sul buon funzionamento di tutti i club della sua zona; (g) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GLT, svolgere un ruolo attivo nel supporto delle iniziative per la leadership, informando i Lions della zona delle opportunità di sviluppo della leadership a livello di zona, distretto o multidistretto; (h) In collaborazione con il coordinatore distrettuale GST, svolgere un ruolo attivo nel supporto delle iniziative di service globale, informando i Lions della zona delle opportunità di service a livello di zona, distretto o multidistretto. (i) Rappresentare ogni club della sua zona per qualsiasi problema con il distretto, con il multidistretto e con Lions Clubs International. (j) Monitorare i progressi nella realizzazione dei progetti distrettuali, multidistrettuali e di Lions Clubs International nella sua zona. (k) Adoperarsi affinché ogni club della sua zona operi in conformità con uno statuto e regolamento di club regolarmente adottati. (l) Promuovere la rappresentanza ai congressi internazionali e del distretto (sub e multiplo) di almeno l'intera quota dei delegati cui hanno diritto i club della sua zona. (m)Partecipare a una riunione ordinaria di ogni club della sua zona, una o più volte nel corso del suo mandato, presentando un rapporto al presidente di circoscrizione, che illustri in particolare eventuali punti deboli del club (una copia sarà inviata anche al governatore distrettuale) (n) Assolvere ad altre funzioni e compiti previsti dalle direttive del Consiglio di Amministrazione Internazionale.

Sezione 11. CERIMONIERE DISTRETTUALE. Il Cerimoniere Distrettuale è nominato dal Governatore fra i Soci dei Club del Distretto;

1.; Il Cerimoniere Distrettuale,, sotto la supervisione del governatore distrettuale, a)sovrintende al protocollo nelle Assemblee, nelle Charter Night, nelle Cerimonie e Gemellaggi fra i Lions Club ed in qualsiasi manifestazione lionistica di significativa rilevanza;

b )si occupa ed è responsabile degli addobbi, delle insegne e degli altri beni del Distretto.

 

Sezione 12. Il Gabinetto del Governatore - COMPOSIZIONE

Il Governatore, Officer dell'Associazione, presiede il Gabinetto formato da:

a) l'Immediato Past Governatore,

b)il Primo ed il Secondo Vice Governatore,

c)il Segretario Distrettuale,

d)il Tesoriere Distrettuale,

e)i Presidenti di Circoscrizione, se nominati,

f) i Presidenti di Zona,

g)il Presidente della Consulta dei Past Governatori, senza diritto di voto.

2.Possono essere invitati a partecipare a riunioni di Gabinetto, senza diritto di voto, anche non Lion, la cui presenza venga ritenuta utile dal Governatore.

3. Il Governatore, a sua discrezione, potrà inserire nel Gabinetto altri Lion con specifici incarichi, conferendo loro diritto di voto. Tale inserimento potrà essere revocato in qualsiasi momento.

4. Il Governatore:

a)convoca per la prima volta il Gabinetto entro breve termine dal suo insediamento. Successivamente la convocazione deve essere almeno trimestrale;

b)potrà altresì convocare il Gabinetto ogni volta che lo ritenga necessario;

c)dovrà convocare il Gabinetto qualora ne venga fatta richiesta scritta da parte della maggioranza dei Membri del Gabinetto. In questo caso la riunione dovrà avvenire entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

d) potrà svolgere la riunione anche con modalità alternative telematiche (tele o videoconferenze,Web,etc.)

e) I Gabinetti Distrettuali dovranno essere convocati con almeno dieci giorni di preavviso ad eccezione dì quelli telematici.

 

5. Il Gabinetto collabora con Il Governatore e delibera su tutti gli affini che gli vengono sottoposti o gli sono demandati dal presente Statuto e Regolamento. Delibera altresì su eventuali e motivate variazioni di somme da un capitolo all'altro del bilancio preventivo; questo sempre che le proposte di variazione scaturiscano da impreviste e inderogabili necessità sorte dopo l'approvazione del bilancio preventivo.

Sezione 13. DG TEAM.  l .Al fine di programmare e coordinare le attività del Distretto, viene costituito il DG Team che si riunirà ogni volta che il Governatore lo riterrà opportuno. 2. Il DG Team è composto dal Governatore del Distretto, dal 1° e 2° Vice Governatore, e se designati dal Governatore a farne parte, l'Immediato Past Governatore e i Coordinatori GMT e GLT e GST e LCIF.

 

Sezione 14. Collegio dei Revisori dei Conti. 1.Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre Membri effettivi e da due supplenti eletti nell'Assemblea ordinaria di Primavera tra i Soci dei Club del Distretto particolarmente competenti in materia e che abbiano proposto la Loro candidatura alla Commissione Elettorale entro il 28 febbraio ; 2.Questi: a)eleggono fra loro il Presidente che deve essere iscritto all'Albo dei Revisori Ufficiali dei Conti e che diventa anche il candidato al Collegio Multidistrettuale dei Revisori dei Conti; b)durano in carica un anno e sono rieleggibili; in mancanza di candidature l'Assemblea vota sulla proposta di nomina dei Revisori dei Conti sottoposta dal Governatore in carica.

 

Sezione 15. Consulta dei Past Governatori. 1.La Consulta dei Part Governatori, se nominata dal Governatore in carica, è costituita da tutti i Soci Lion che hanno ricoperto l'incarico di Governatore nel Distretto. 2. E' presieduta da uno dei Past Governatori e si avvale di un Segretario, anch'egli Past Governatore. Entrambi durano in carica per un anno sociale e vengono nominati dal Governatore in carica. 3 L'incarico di Presidente e Segretario della Consulta è rinnovabile. 4. Alla Consulta è demandato il compito di dirimere eventuali divergenze tra í Soci e di costituire supporto al Governatore, peculiarmente quindi come Struttura di consultazione e sostegno. Altri ruoli, finalità o attribuzioni potranno esserle conferite dal Governatore stesso. 5. Nell'ambito delle riunioni periodiche della Consulta, comunque, potranno costituire parere e consiglio le considerazioni e i suggerimenti dei PDG nel seguire l'andamento e lo sviluppo della vita distrettuale. 6.La Consulta non ha poteri decisionali.

 

 

ARTICOLO IV Comitati Distrettuali

Sezione 1. COMITATO CONSULTIVO DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE. In ogni zona, il presidente di zona e tutti i presidenti, vice presidenti e segretari dei club della zona comporranno il Comitato consultivo del governatore distrettuale, che sarà presieduto dal presidente di zona. In un giorno, orario e luogo stabilito dal presidente di zona, il suddetto comitato si riunirà per la prima volta entro novanta (90) giorni dal termine della convention internazionale; il comitato terrà una seconda riunione nel mese di novembre, una terza nel mese di febbraio, o marzo, e una quarta riunione circa trenta giorni prima del congresso multidistrettuale. I presidenti dei Comitati Servic, e Comunicazione e Soci del club dovranno partecipare quando saranno comunicate informazioni relative al loro incarico. Il comitato offrirà assistenza in termini di consulenza, fornendo suggerimenti in favore della crescita del Lionismo e dei club della zona, e li riferirà al governatore distrettuale e al suo gabinetto tramite il presidente di zona.

Sezione 2. GLOBAL ACTION TEAM DISTRETTUALE È presieduto dal governatore distrettuale e comprende il coordinatore distrettuale GMT, il coordinatore distrettuale GST e il coordinatore distrettuale GLT. Sviluppa e avvia un piano coordinato per aiutare i club a incrementare il servizio umanitario, a raggiungere una crescita associativa e a formare i futuri leader. Si riunisce regolarmente per discutere i progressi del piano e le iniziative che potrebbero supportarlo. Collabora con i membri del Global Action Team multidistrettuale per conoscere le iniziative e le migliori pratiche. Condivide attività, successi e sfide con i membri del Global Action Team multidistrettuale. Partecipa alla riunione del Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale e ad altre riunioni di zona, circoscrizione, distretto e multidistretto riguardanti iniziative per i service, i soci o la leadership al fine di condividere idee e acquisire conoscenze che potranno essere applicate nelle pratiche dei club

Sezione 3 Comitati Distrettuali -COMPOSIZIONI: E COMPITI 1.I Comitati Distrettuali sono istituiti dal Governatore per svolgere, in specifici settori, attività di:

a)consultazione per il Gabinetto e per i singoli Soci; b)coordinamento delle iniziative comuni a più Club; c)esecuzione di determinati compiti su espressa richiesta del Governatore o del Gabinetto.

2.Ad ogni Comitato è preposto un Delegato del Governatore con la qualifica di Presidente.

3. Potrà far parte di ogni Comitato anche un Socio Leo su segnalazione del Presidente del Distretto Leo.

4. I Comitati ed i loro componenti durano in carica un anno e possono essere riconfermati.

 

ARTICOLO V CIRCOSCRIZIONI E ZONE

Sezione 1. Il governatore distrettuale ha la facoltà di modificare le circoscrizioni e le zone a sua sola discrezione, qualora lo ritenga necessario nell'interesse del distretto e dell'associazione.

Sezione 2. Riunioni di circoscrizione. Le riunioni dei rappresentanti di tutti i club della circoscrizione, presiedute dal presidente di circoscrizione (se la carica è utilizzata durante il mandato del governatore distrettuale) o da altro membro del gabinetto distrettuale, secondo quanto stabilito dal governatore distrettuale, si terranno durante l'anno fiscale nei tempi e luoghi fissati dal presidente di circoscrizione della rispettiva circoscrizione.

Sezione 3 Riunioni di zona. Le riunioni di tutti i rappresentanti dei club della zona, presiedute dal presidente di zona, si terranno durante l'anno fiscale nelle date e nei luoghi stabiliti dal presidente della rispettiva zona.

 

ARTICOLO VI Congresso Distrettuale (Conferenza di Primavera)

Sezione 1. CONVOCAZIONE UFFICIALE. Il governatore distrettuale emetterà una convocazione ufficiale stampata in formato cartaceo o elettronico a tutti i club per il congresso distrettuale annuale almeno sessanta (60) giorni prima della data fissata per il congresso, indicandone il luogo, il giorno e l'orario.

Sezione 2. CAMBIO DI SEDE. Il Gabinetto distrettuale detiene e ha la facoltà e il potere di cambiare in qualsiasi momento e per una ragione valida la sede del congresso stabilita durante il congresso precedente e né il distretto, né i suoi officer, né i membri del Gabinetto distrettuale saranno debitori nei confronti di alcun club o socio di club del distretto. Una notifica del cambio di sede sarà inviata per iscritto a tutti i club del distretto entro sessanta (60) giorni prima della data stabilita per il congresso annuale.

Sezione 3. OFFICER. I membri del Gabinetto distrettuale saranno gli officer del congresso distrettuale annuale.

Sezione 4. SOVRINTENDENTE ALL'ORDINE. Un sovrintendente all'ordine e un suo assistente saranno nominati dal governatore distrettuale, se ritenuto necessario.

Sezione 5. RAPPORTO UFFICIALE. Entro quindici (15) giorni dal termine del congresso di ogni distretto singolo e sottodistretto, il segretario di Gabinetto invierà una copia completa degli atti del congresso all'ufficio internazionale. Una copia sarà fornita a ciascun club che invii richiesta scritta al proprio distretto.

Sezione 6. COMITATO CREDENZIALI. Il Comitato Credenziali del congresso distrettuale sarà composto dal governatore distrettuale, nel ruolo di presidente, dal segretario o dal segretariotesoriere di Gabinetto e da due altri membri non officer del distretto nominati dal governatore distrettuale. Ognuno di questi dovrà essere un socio in regola di un diverso Lions club del distretto e non potrà ricoprire alcun incarico distrettuale o internazionale, sia a seguito di elezione che di nomina, per la durata dell'incarico. Il comitato credenziali avrà i poteri ed assolverà i compiti indicati nel ROBERT'S RULE OF ORDER, NUOVA EDIZIONE

Sezione 8. ORDINE DEL GIORNO DEL CONGRESSO. Il governatore distrettuale stabilirà l'ordine del giorno del congresso distrettuale e lo stesso costituirà l'ordine del giorno per tutte le sessioni.

ARTICOLO VII  ORGANI COLLEGIALI — CONVOCAZIONI

Le Riunioni degli Organi Collegiali (Comitato Consultivo, Comitati Distrettuali ecc.) devono essere convocate con un preavviso di almeno dieci giorni. Sono validamente costituite con l'intervento di almeno tre Componenti con diritto di voto e deliberano con la maggioranza del 50%+1 dei presenti.

Scambio degli Incarichi- Procedure

Nel mese di giugno il Governatore convoca una riunione degli Officer in carica e di quelli eletti per l'anno successivo, alla quale possono partecipare tutti i Soci del Distretto. In tale occasione si svolge la cerimonia dello "Scambio degli Incarichi", la cui decorrenza sarà il 1 luglio successivo, di Governatore, Vice Governatori, Presidenti di Circoscrizione se eletti, Presidenti di Zona e di tutti gli altri Officer Distrettuali nonchè dei Presidenti, Segretari, e Cerimonieri di Club.

In tale circostanza :

a) il Governatore in carica riferisce sul Congresso Multidistrettuale e sulle delibere ivi adottate;

b) Il Governatore subentrante riferisce sul proprio programma e presenta i membri del Nuovo Gabinetto;

c) vengono svolte, in collaborazione col GLT, riunioni di informazione e di orientamento per i seguenti

Officer neo nominati:

per i Presidenti di Club, condotta dal Governatore subentrante;

per i Segretari Tesorieri e Cerimonieri di Club condotte rispettivamente dal Segretario, dal Tesoriere e dal Cerimoniere Distrettuali in carica;

-per i Presidenti di Circoscrizione, se nominati, e per i Presidenti di Zona, condotte dal Governatore subentrante, coadiuvato dal Primo e dal Secondo Vice Governatore subentranti.

 

ARTICOLO VIII Entrate. Spese. Rimborsi

Sezione1. Le spese per il funzionamento del Distretto sono a carico dei Club che ne fanno parte in proporzione al numero dei rispettivi soci.

Le quote individuali di associazione sono determinate dall'Assemblea su proposta del Governatore e devono essere versate in due rate:

- la prima rara entro il primo di settembre, commisurata al numero dei Soci alla data del 1 luglio, la seconda rata entro il primo di febbraio, commisurata al numero dei Soci alla data del 1 gennaio.

I Club di recente costituzione o riorganizzazione devono effettuare il pagamento della quota in base ad una percentuale pro-rata a partire dal primo giorno del secondo mese successivo alla data della loro costituzione o riorganizzazione.

Sezione 2.Le quote riguardanti i nuovi Soci devono essere versate entro il mese successivo all'ammissione, nella misura dell'intera quota, se l'ammissione è avvenuta prima del 31 dicembre, e di metà quota qualora l'ammissione avvenga tra il 1 gennaio ed il 30 giugno.

Sezione 3.Gli eventuali residui attivi di gestione, su proposta del Governatore e con delibera del Gabinetto, devono essere finalizzati alle attività Istituzionali del Distretto dell'esercizio in corso, a L.C.I.F., ai Service di Rilevanza Nazionale nonché per sovvenzionare il Distretto Leo.

Sezione 4. Il Governatore e gli Officer che svolgono un incarico, e che sono stati espressamente autorizzati dal Governatore, hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio, vitto ed alloggio, telefoniche e di corrispondenza, purché documentate e in accordo con i criteri riportati nel Regolamento di Contabilità.

ARTICOLO IX ORGANO DI STAMPA

Sezione 1.L'Organo Ufficiale di stampa del Distretto 108 Ib1 è la rivista "Vitalions" in comune con i Distretti 108 Ib2, 108Ib3 e 108Ib4.

Il Consiglio di Amministrazione della rivista è composto dai Governatori dei quattro Distretti sopra citati. Esso nomina il Direttore Responsabile della Rivista ed il Comitato di Redazione. Il Direttore Responsabile sarà membro di diritto del Consiglio di Amministrazione. Sarà cura del Governatore in carica, su delibera del Gabinetto, procedere annualmente al rinnovo o meno dell'iniziativa.

Sezione 2. L'organo ufficiale telematico del Distretto è "VITALIONSNEWS". Il Direttore Responsabile viene nominato dal Governatore in carica. Sarà cura del Governatore in carica, su delibera del Gabinetto, procedere annualmente al rinnovo o meno dell'iniziativa.

ARTICOLO X ASSEGNAZIONE LIONS D'ORO - REGOLAMENTO

Il Distretto 108 Ib1 istituisce un particolare riconoscimento denominato "Lions d'Oro"

Sezione 1.I1 riconoscimento ''Lions d'Oro" potrà essere assegnato una sola volta al medesimo soggetto e in un unico esemplare durante tutto l'anno lionistico; in casi particolarmente meritevoli il "Lions d'Oro" potrà essere assegnato in duplice esemplare nello stesso anno, di cui uno alla memoria.

Sezione 2.Il "Lions d'Oro" può essere assegnato a soci Lion, non Lion, ad Enti o ad Associazioni Lion o anche non lionistiche che siano impegnati in modo particolarmente significativo nella realizzazione degli scopi del Lions Club. International.

Sezione 3.La proposta di assegnazione del "Lions d'Oro" deve pervenire al Governatore Distrettuale entro il 28 febbraio di ogni anno sociale. Tale proposta deve essere presentata dal Presidente di un Club previa approvazione del Consiglio e dell'Assemblea del Club. Dovrà essere corredata da un curriculum dettagliato del destinatario e dai motivi per i quali si propone l'assegnazione del riconoscimento. Alla proposta dovranno essere allegati i verbali del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea del Club attestanti la delibera.

Sezione 4. Il Governatore, l'Immediato Past Governatore, ed i due Vice Governatori e l'Officer responsabile del Comitato, con l'assistenza del Segretario Distrettuale esaminano e valutano le proposte pervenute. Quelle ritenute idonee, attraverso espressione di voto da parte del Governatore, Immediato Past, Primo e Secondo Vice Governatore, saranno portate all'esame del Gabinetto del Governatore e poste in votazione con votazione segreta Verrà approvata la proposta che avrà ottenuto la maggioranza dei voti L'esito della votazione, essendo un mero riconoscimento, è inappellabile,

Sezione 5. Il Segretario Distrettuale deve istruire la pratica per l'assegnazione del riconoscimento provvedendo a comunicare al Presidente del Club proponente l'avvenuta accettazione della proposta.

Sezione 6. Il "Lions d'Oro" deve essere consegnato con una significativa cerimonia in occasione del Congresso di Primavera, oppure, con apposita cerimonia disposta dal Governatore.

 

ARTICOLO XI Emendamenti

Sezione 1. PROCEDURA PER GLI EMENDAMENTI. Il presente regolamento potrà essere emendato esclusivamente in sede di congresso distrettuale, su proposta del Comitato Statuto e Regolamento e con il voto favorevole della maggioranza dei voti espressi.

Sezione 2. AGGIORNAMENTO AUTOMATICO. Gli emendamenti allo Statuto e Regolamento Internazionale approvati durante la Convention Internazionale, aventi effetto sullo Statuto e Regolamento Distrettuale, dovranno essere automaticamente inseriti nello Statuto e Regolamento Distrettuale al termine della Convention.

Sezione 3. DATA DI ENTRATA IN VIGORE. Ciascun emendamento entrerà in vigore il primo luglio successivo alla sua approvazione, salvo disposizioni diverse contenute nelle delibere stesse.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online