CONCERTO VERSATILE
CONTRASTO ALLA POVERTA'
Il '900 di George Ghershwin e la sua musica eseguita da Paolo Tomelleri e la sua Big Band
Concerto Gospel Lift Your Voice
Gran galà dei formaggi della Valsassina
Spettacolo musicale Christmas Violin
Un viaggio sulle tracce dell'oro bianco: il fascino misterioso della porcellana
Musical: Il ritorno di Capitan Uncino
La violenza di genere: prevenire e contrastare
Alfredo Ambrosetti premiato dai Lions
Festa delle Famiglie – Cepina 19.8.2018
E’ a Cepina, piccolo borgo di Valdisotto, che quest’anno il Lions Club Bormio ha voluto celebrare la Festa delle Famiglie.
Eravamo in 64 a rappresentare ben 10 Club del Distretto. Insieme al Governatore Balzaretti, facevano parte del gruppo il 2° VdG Simone, il PCC Magrini Fioretti, il 1°PDG Guidetti ed i PDG Garlati, Gualteroni, Pessina e Trovato. Numerosi i Presidenti di Circoscrizione, di Zona, di Club ed Officers Distrettuali e di Club coi loro famigliari ed anche cinque splendidi bimbi di cui uno di pochi mesi.
Giornata bellissima con una gradevole brezza ed un sole splendente che metteva in rilievo le catene montuose della Valdisotto.
Meticolosa la preparazione di Elia Bolandrini, del Presidente Bassetto, del Segretario Bracchi e del Cerimoniere Robustelli che, con maestria, ha gestito l’intera manifestazione.
In un ampio prato antistante la sala da pranzo, abbiamo potuto gustare, con l’aperitivo, le specialità locali tra le quali non potevano mancare i “sciatt”, le croccanti frittelle tonde che nascondono un saporito cuore di formaggio.
Eccoci quindi all’interno della struttura “Hotel Cepina”: dopo gli inni e la lettura degli scopi del Lionismo, tutti ci si appresta ad assaporare il delizioso pranzo il cui piatto forte era rappresentato dal risotto alle pesche e funghi. Durante le pause tra una portata e l’altra, si alternano gli interventi di molti dei presenti.
Il Governatore Balzaretti, dopo aver chiesto un minuto di silenzio, ricorda la tragedia di Genova, manifesta la solidarietà a tutte le famiglie colpite dal crollo del Ponte Morandi e comunica che si stanno valutando, unitamente al Governatore dell’ IA.2 Euro Pensa, le possibilità di interventi specifici e mirati con la partecipazione di tutti i Lions Club del Multidistretto. Il Governatore apprezza la bella iniziativa del L.C. Bormio sul tema sempre attuale della famiglia valorizzandone l’importanza. Ricorda ai presenti l’opportunità di presenziare in modo massiccio alla Convention 2019 che si terrà a Milano.
Da parte dello scrivente viene letto lo stralcio di un tema “La famiglia Oggi” svolto da un liceale dove si sottolinea il ruolo della famiglia che rappresenta “””…… la prima struttura sociale ed il luogo in cui si impara a conciliare diritti e doveri, la libertà propria ed il rispetto dell’altro ed il luogo per la condivisione di gioie, problemi e interessi personali….””” Sempre lo scrivente dà lettura di una sua poesia sempre sullo stesso tema: “”….. è bella la famiglia che trova il tempo per dialogare, per svagarsi e per fare festa insieme. E’ bella la famiglia in cui i contrasti non sono un dramma, ma un’occasione per crescere insieme. E’ bella la famiglia dei Lions che ogni anno si trova per fare festa insieme a tante altre famiglie…”””
Si alternano quindi al microfono il Presidente del Club Bassetto, il Sindaco di Bormio Volpato, l’assessore alla famiglia del Comune di Monza Merlini, del PCC Magrini Fioretti e tra gli altri anche tutti i Past Governatori tutti concordi nel lodare l’iniziativa che è ormai arrivata alla sua 33^ edizione. Da sottolineare l’intervento di Alfredo Cantoni sulle iniziative del Campo Giovani Bormio. A lui sono stati diretti applausi ed auguri perché proprio il 19 Agosto festeggia il suo Compleanno.
La Festa si conclude con tanta allegria e con la corale esibizione di molti dei presenti con canti tradizionali e canzoni della montagna sotto la regia di un apprezzato Alfredo Cantoni e con l’accompagnamento dal giovane ma esperto fisarmonicista Nicola Trecarichi.
Certamente la “Festa” è stata anche l’occasione di mostrare la bellezza della famiglia in una giornata coincidente con l’incontro mondiale delle Famiglie che ha visto la presenza a Dublino di 300 mila partecipanti provenienti dai cinque continenti.
Roberto Pessina
SAPORI DEL MONDO
CONCERTO PRO CANI GUIDA LIONS DISTRETTO LEO IA1
THE FOOL - CONCERTO TRIBUTO
CONCERTO DI PRIMAVERA
NELL'OCCHIO DEL FOTONE
LIONS CLUB DI MONZA E DELLA BRIANZA
LIONS CLUB MERATE
MK ONLUS
I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini in Burkina Faso
PERLE DI POESIA E MUSICA CON LA PARTECIPAZIONE DI SILVIO RAFFO AL PIANOFORTE SILVIA BIANCHETTI
Serata benefica a favore di MK Onlus i Lions italiani contro le malattie killer dei bambini per la realizzazione di un centro trasfusionale presso l’ospedale di Sabou.
La serata si terrà il 15 Febbraio 2018 ore 20.30
Presso la Sede di Varese Vive Via San Francesco 26 Varese
In collaborazione con il Lions Club Varese Città Giardino
Per informazioni telefonare a Eleonora Bassani Cardani Officer MK Onlus 3382430320
Con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di Varese Vive
Offerta libera (consigliata a partire da Euro 10)
CONCERTO BENEFICO - L'ARTE SFIDA IL MORBILLO
Intermeeting L.C. Vimercate, Monza Parco e Arcore Borromeo: Spettacolo teatrale per la raccolta fondi per Coop. IppOcampo "Progetti sulla Dislessia nelle Scuole"
LIONS CLUB SOLBIATE ARNO
LIONS CLUB MERATE
LIONS CLUB SAN GIORGIO SU LEGNANO
Lions Club Monza Parco, Monza Corona Ferrea, Arcore Borromeo, Soroptimist Merate e Inner Wheel Merate-Vimercate-Monza